L’evoluzione dello stock e della domanda auto online – 2

Vincenzo Bozzo di AutoScout24 parla alla quinta edizione di Internet Motors.

Nella prima parte dell’articolo vi abbiamo illustrato l’evoluzione dello stock italiano di auto online negli ultimi 2 anni, caratterizzata da un calo per i dealer in favore dei privati, con un significativo shift verso auto usate oltre i 5 anni d’età e sotto i 10.000€ di prezzo (leggi la panoramica completa). Ora, come promesso, vi proponiamo l’analisi della domanda di auto in termini di lead e specifici modelli.
 

Budget bassi, auto vecchie… quasi sempre

evoluzione domanda auto online per fasce prezzo

Considerando età e prezzo dell’auto, osserviamo che nei segmenti di auto a minor valore economico (gli unici che presentano una netta crescita nei volumi dello stock), prevalgono le richieste di auto con oltre 5 anni, seguite dalle auto fra i 5 e i 10 anni d’età, mentre passando a fasce di prezzo superiori la richiesta si sposta su auto più giovani.

Sintetizzando possiamo dire che età e prezzo dell’auto sono inversamente proporzionali: ragionevolmente, per le auto giovani si è disposti a spendere di più, ma quando si è costretti a sostituire l’auto con un budget ristretto si punta su auto di una certa età.

Come si osserva nell’esplosione del grafico per i valori oltre i 75.000€, la correlazione appena descritta viene meno al di sopra di un certo prezzo: per le auto di lusso infatti l’età diventa pressoché irrilevante rispetto al valore dell’auto in sé (che potrebbe anche essere d’epoca).
 

Quanti lead per cluster di prezzo?

distribuzione domanda auto online per fasce prezzo

Osservando i lead generati per fasce di prezzo, fino ai 3 anni d’età (riportiamo per brevità il solo grafico fino a 1 anno) prevale il segmento di auto 20-40.000€: sulle auto giovani si guarda soprattutto al rapporto qualità/prezzo, senza dare troppo peso all’età.

Fra i 3 ed i 5 anni i budget alti restano ancora rilevanti, anche se prevalgono fasce più basse, finché oltre i 5 anni il prezzo diventa il solo fattore determinante per l’acquisto.
 

Ma quali sono le auto più ricercate? E le più offerte?

Premesso che il 61% delle ricerche di auto partono da uno specifico modello o brand, ma un consistente 39% parte dal budget, a livello nazionale le auto più cercate sono all’incirca anche le più offerte:

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A livello locale però vi sono numerosi casi di squilibrio fra domanda e offerta e questo può rappresentare un’ottima opportunità di approvvigionamento per i dealer. Vediamo alcuni esempi.
 

Trieste, il posto giusto per acquistare una BMW X1

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Il modello della casa bavarese è in cima alle auto offerte, ma non compare tra quelle ad alta domanda; sarà quindi facile acquistarlo ad un buon prezzo.
 

E per la BMW 320? Basta andare in Veneto

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Anche in questo caso l’ottima offerta del modello non è eguagliata dalla richiesta, anche se a livello nazionale vi è un’alta domanda di BMW 320.

In conclusione, monitorando attentamente i dati a livello locale e sfruttando la diversa distribuzione di domanda e offerta è possibile spingere l’offerta di specifici modelli dove ne esiste maggior richiesta, mantenendo un prezzo poco elastico per le auto molto richieste e poco presenti sul proprio territorio e viceversa più elastico per le auto più diffuse.