Migliorare le performance del proprio marketing digitale

Enrico Cerri e Andrea Baroni di Automobile.it presentano a Internet Motors 5 una fotografia dell’approccio dei dealer italiani al marketing digitale, evidenziando i passi necessari, nella gestione del sito come nella gestione dei contatti, per massimizzarne le performance.

 

Nuove strategie per uno nuovo scenario

Internet non ha aumentato la quantità di auto vendute, ma ha profondamente cambiato le modalità di ricerca, intervenendo pesantemente nel percorso decisionale e d’acquisto prima della visita in concessionaria.
Sorge allora spontanea una domanda: come gestire la vostra presenza online?

Imparate a distinguervi dalla concorrenza

Distinguersi è fondamentale, perché le vostre auto sono solo alcune tra le migliaia di auto reperibili su internet!
Anzitutto dovete chiedervi: chi sono i vostri concorrenti?

marketing digitale - concorrenza privati

Dati alla mano, i vostri concorrenti non sono tanto i concessionari di altre marche o della stessa marca nella vostra stessa area geografica, come potreste pensare, ma sono prima di tutto i privati!
Questa è in realtà una buona notizia, perché il concessionario si presenta di partenza come un interlocutore molto più affidabile di un ignoto privato, a patto naturalmente di soddisfare le aspettative dei potenziali clienti. Come?
Ecco alcune indicazioni pratiche per ottimizzare la vostra strategia web.

 

Migliorate qualità e quantità delle immagini

Tutti i portali offrono la possibilità di inserire almeno 15 foto.
Più numerose sono e migliore è la qualità, più efficace sarà il vostro annuncio.
Sembra banale, ma guardando alla media dei dealer italiani, si scopre ancora un ampio margine di miglioramento: il 45% pubblica meno di 10 foto per ogni auto in vendita. E siate furbi: mostrate insieme alle auto anche il logo della vostra concessionaria, ove possibile – solo il 30% dei dealer italiani lo fa.

 

Prevedete annunci in inglese

Circa il 20% delle vostre auto è vendibile anche all’estero: inserendo annunci anche in lingua inglese aumentate quindi le vostre opportunità di vendita.

marketing digitale - quota estero

Sfruttate al meglio la description

Il 35% delle concessionarie non compila il campo “descrizione” disponibile negli annunci.
Questo rappresenta invece una buona occasione per trasmettere affidabilità e valorizzare gli asset della vostra concessionaria, distinguendovi soprattutto dai privati.

 

Mettetevi nei panni del cliente

Come agisce l’utente in cerca di un’auto oggi? Effettua una prima ricerca sui motori e salva tra i preferiti un tot di annunci che lo hanno colpito; in una seconda fase li esamina e filtra i più interessanti in base a foto, descrizioni, caratteristiche particolari desiderate; da ultimo invia in contemporanea richieste di preventivo per tutti i veicoli selezionati.
Alla luce di questo, diventa fondamentale il prossimo punto.

 

Riducete al minimo i tempi di risposta!

Vista l’elevata concorrenza, dovete cercare in tutti i modi di arrivare per primi.
Invece, le statistiche ci dicono che ben il 35% delle concessionarie non risponde al telefono e solo il 57% risponde entro 4 giorni alle e-mail con richieste di informazioni dei potenziali clienti.
Il tempo medio di risposta è di 6 ore, il peggiore di 27 ore.
Puntate a ridurre i tempi di risposta entro le 3 ore e impostate una risposta automatica in occasione delle chiusure aziendali.

 

Rispondete con professionalità

Non basta il quando, conta anche il come.
Per distinguervi dai privati, siate professionali: rivolgetevi direttamente a chi vi contatta con il suo nome e cognome, fornitegli informazioni esaustive ed alternative valide se non disponete esattamente di ciò che chiede (cercate comunque di aggiornare costantemente la vostra offerta online per evitare il più possibile discrepanze con la vostra disponibilità reale).

 

Per concludere vi chiediamo…

… che strumenti usate per distinguervi dalla concorrenza?
… quali sono i vostri tempi di risposta?
… avete qualcuno che gestisca esclusivamente le richieste degli utenti web?